Un nuovo episodio di violenza ha scosso il personale sanitario dell’ospedale San Marco di Catania. Un infermiere, impegnato nel pronto soccorso, è stato aggredito da un paziente in attesa di cure. L’aggressore, in preda all’agitazione, ha colpito l’operatore con un pugno, procurandogli lesioni guaribili in tre giorni.
Il sindacato NurSind denuncia come la violenza nei pronto soccorso sia solo la punta dell’iceberg di un problema più profondo, legato alle carenze strutturali del sistema sanitario.
Salvatore Vaccaro, segretario territoriale del NurSind Catania, ha espresso profonda preoccupazione per l’escalation di questi episodi, sottolineando che la violenza nei pronto soccorso è ormai un problema endemico. “Chiediamo all’azienda ospedaliera di applicare con rigore le nuove norme contro le aggressioni, per garantire la sicurezza di chi ogni giorno è in prima linea per la salute dei cittadini”.
“Le mancate risposte del territorio e IL sovraffollamento degli ospedali – continua Vaccaro – creano un clima di tensione che esplode troppo spesso in atti di violenza. Chiediamo un intervento deciso per affrontare le cause alla radice di questo fenomeno e garantire la sicurezza di tutti gli operatori sanitari”.
È inaccettabile che chi si prende cura di noi venga aggredito. La violenza nei Pronto Soccorso è un problema sistemico che richiede una risposta urgente da parte delle istituzioni con l’immediata attuazione delle nuove normative e un potenziamento dei servizi territoriali.
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- Tempo tuta Policlinico di Catania: NurSind vince anche in Appello. - 25 Ottobre 2024
- “Ancora violenza negli ospedali: infermiere aggredito al San Marco di Catania” - 18 Ottobre 2024
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024