Cari Colleghi,
In data odierna, si è conclusa la riunione della Delegazione Trattante tra l’Azienda Garibaldi e le Organizzazioni Sindacali. I lavori si sono conclusi con la passiva approvazione del nuovo Regolamento dei Differenziali Economici di Professionalità – D.E.P. – (ex Fasce) da parte di CGIL, CISL, UIL e FIALS.
Se l’obiettivo primario è quello di garantire una transizione equa e graduale verso il nuovo sistema, salvaguardando i diritti acquisiti di tutti i lavoratori e garantire un’applicazione omogenea del nuovo regolamento, con questo accordo viene minata l’equità e la trasparenza nella distribuzione dei DEP, assicurando l’incremento economico ai titolari di incarichi di funzioni (Posizioni organizzative/Coordinamenti).
Il Nursind, dopo una attenta riflessione, pur avendo trovato la disponibilità da parte dell’azienda a posticipare la firma del regolamento di una settimana (che non avrebbe cambiato nulla) ha deciso di NON sottoscrivere tale accordo per il profondo rispetto che abbiamo nei confronti dei nostri iscritti e di tutti i lavoratori.
Nello specifico:
- Il NurSind è stato l’unico sindacato a presentare una proposta (certamente migliorativa), che ha evidenziato come i criteri di valutazione che determinano il punteggio da attribuire per aver diritto al riconoscimento del Differenziale potrebbero creare gravi disparità.
- Sorprende, inoltre, come CGIL, CISL, UIL e FIALS abbiano pedissequamente approvato un regolamento proposto dall’azienda senza di fatto proporre nessuna idea migliorativa che rischia di creare divisioni tra i lavoratori e di penalizzarne alcuni rispetto ad altri.
Tuttavia, per NurSind, l’accordo raggiunto suscita preoccupazioni in quanto presenta criticità significative che produrranno tensioni e malcontento tra i lavoratori che parteciperanno alla selezione interna.
NE VEDREMO DELLE BELLE !!!
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- Tempo tuta Policlinico di Catania: NurSind vince anche in Appello. - 25 Ottobre 2024
- “Ancora violenza negli ospedali: infermiere aggredito al San Marco di Catania” - 18 Ottobre 2024
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024