Alla ripresa dopo la pausa estiva è la Legge di Bilancio che impegnerà il Governo su di una manovra che si preannuncia fibrillante e difficile, specialmente per quanto concerne la sanità.
Ricordiamo che, prima della pausa il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, in aggiunta ai 2,3 mld di euro della scorsa finanziaria, aveva chiesto un incremento di altri 4mld, con le rassicurazioni del titolare del MEF Giancarlo Giorgetti, salvo che poi quest’ultimo ha sottolineato (Meeting di CL a Rimini) che in questa finanziaria “Non si potrà fare tutto”.
Il Ministro Schillaci, cerca di tenere il punto, affermando: “Con la prossima legge di bilancio puntiamo a risorse aggiuntive al Fondo, che intendo destinare prioritariamente al personale sanitario. Abbiamo già adottato incentivi partendo dal settore dell’emergenza urgenza e approvato norme che impediscono il ricorso ai medici a gettone. Ora lavoriamo a misure per potenziare gli organici”.
Nonostante le migliori intenzioni dichiarate le attese però sono piene di dubbi, filtrano indiscrezioni che sono indirizzate verso una stagione di nuovi tagli, tra cui ad esempio una nuova riduzione dei posti letto e nuovi tentativi di controllo sull’appropriatezza delle cure.
Sul fronte dei risparmi, cosa prevede il PNRR entro il 2027 ?
- riduzione dei ricoveri ospedalieri per i pazienti cronici (134 mln)
- riduzione accessi inappropriati al Pronto soccorso (729 mln)
- uso non appropriato di farmaci cardiovascolari, antibiotici e gastrointestinali (329 mln)
Ecco, basterebbe già iniziare a concretizzare quanto previsto per avere una grossa boccata d’aria per il SSN. Ma allo stato attuale, la messa a terra del PNRR rimane uno “scritto” su carta e la cui realizzazione è ancora lontana da essere una realtà.
Staremo a vedere, ma se il SSN continuerà ad essere oggetto di definanziamento diventa oltremodo ambizioso migliorare un settore che ha visto tagliare risorse per un buon quindicennio senza che siano ancora i cittadini a vedersi limitare il diritto ai servizi e alle cure. Senza fondi la sanità affonda.
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- Tempo tuta Policlinico di Catania: NurSind vince anche in Appello. - 25 Ottobre 2024
- “Ancora violenza negli ospedali: infermiere aggredito al San Marco di Catania” - 18 Ottobre 2024
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024