Stamani alle ore 9 operatori sanitari e cittadini si sono incatenati simbolicamente davanti i locali dell’Asp di Catania per protestare contro la carenza cronica di personale, i guasti ai macchinari e i gravi disagi all’assistenza sanitaria.
Il Sit- in di protesta è stato partecipato. Tutti uniti per chiedere a gran voce “una dignitosa erogazione di assistenza sanitaria verso il malato”. quella di oggi è stata una prosecuzione dello stato di agitazione all’interno di una protesta che va avanti ormai da 2 anni contro gravi disservizi e mancati riconoscimenti dei diritti dei lavoratori.
E’ ormai insopportabile sostenere l’annosa carenza del personale infermieristico, medico, Oss, ausiliari, terapisti della riabilitazione e altro personale sanitario in tutti i presidi e distretti dell’Asp. “È impensabile – dichiara il segretario territoriale Salvatore Vaccaro – che in queste condizioni si possa garantire l’assistenza dovuta. Di fatto, la mancata sicurezza delle cure espone i professionisti a responsabilità penali e civili e i pazienti a situazioni in cui non è assicurata la piena adesione al piano assistenziale di cure.
Nonostante gli impegni presi dal presidente della Regione e dall’assessore alla Sanità, permangono gravissime le condizioni assistenziali in tutta l’Azienda sanitaria provinciale di Catania. “Se non arriveranno risposte concrete, – continua Vaccaro – noi continueremo la protesta. E’ chiaro che questa Direzione Strategica ha fallito il suo mandato con una pessima gestione sia ordinaria che straordinaria della sanità e della salute pubblica.”
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- Tempo tuta Policlinico di Catania: NurSind vince anche in Appello. - 25 Ottobre 2024
- “Ancora violenza negli ospedali: infermiere aggredito al San Marco di Catania” - 18 Ottobre 2024
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024