Da quando è scoppiata la pandemia da Covid-19, i saturimetri, strumenti che servono a misurare la quantità di ossigeno nel sangue, stanno andando a ruba. Nelle farmacie sono quasi introvabili e i prezzi stanno salendo vertiginosamente. Per questo diverse compagnie telefoniche hanno sviluppato delle app che permetterebbero di misurare la quantità di ossigeno nel sangue semplicemente usando la fotocamera. Ma le app sono efficaci? La risposta è no. Non ci sono prove, infatti, che le app degli smartphone siano accurate nella misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue: i risultati non devono essere considerati attendibili nella valutazione clinica dei
Il saturimetro somiglia a una “molletta” corredata da un display e si applica al dito o al lobo dell’orecchio (due punti in cui la circolazione del sangue è superficiale). In entrambi i casi, la parte è a contatto da un lato con una sonda luminosa e dall‘altro con un rilevatore, che tramite il display mostra i valori rilevati.
Se si è in salute, la saturazione ha un valore compreso tra il 95% e il 100%. Al contrario, valori inferiori segnalano che c‘è una ridotta presenza di ossigeno nel sangue.
Diversi studi hanno mostrato l’importanza di monitorare l’ossigenazione del sangue nei pazienti con Covid-19, poiché la carenza di ossigeno è un segnale di allarme di una polmonite grave . Guido Bertolini, capo del Laboratorio di Epidemiologia Clinica dell‘Istituto Mario Negri di Bergamo, ha spiegato l’importanza della tempestività del trattamento nel decidere il destino del decorso della malattia. Più è pronta la risposta, migliore è il decorso. “Sappiamo che la polmonite da Covid-19 porta a una diminuzione del livello di ossigeno nel sangue, senza che il paziente se ne renda conto finché non è tardi. Per questo la nostra idea” afferma Bertolini “è di munire i pazienti che si presentano in pronto soccorso, ma non necessitano di essere ricoverati, di un saturimetro che consenta loro di tenere monitorato l‘andamento della saturazione una volta a casa. In caso di abbassamento al di sotto della soglia 95-100%, i pazienti possono chiamare le autorità sanitarie”.
Quindi alla luce dell’emergenza sanitaria Nursind Catania nelle prossime settimane ha deciso di fare dono ai propri iscritti di questo prezioso strumento elettromedicale ritenendolo molto utile anzichè altro gadget come sempre ha fatto in prossimità delle festività natalizie.
Pertanto invitiamo tutti gli iscritti a rivolgersi al proprio referente sindacale per la consegna.
NUNZIO ZERBO
Ultimi post di NUNZIO ZERBO (vedi tutti)
- ARNAS GARIBALDI CATANIA RICHIESTA NUOVE STABILIZZAZIONI - 30 Maggio 2024
- GARIBALDI STABILIZZAZIONE PRECARI E NULLAOSTA MOBILITA’ - 24 Febbraio 2022
- Mobilita Infermieri Bacino: Negazione di un Diritto (esclusione per inidoneità) - 23 Marzo 2021
- ARRIVANO IL PREMIO COVID ED IL PASSAGGIO DI FASCIA AI DIPENDENTI ARNAS GARIBALDI DI CATANIA - 10 Febbraio 2021
- Gli operatori della terapie intensive lanciano un grido di allarme: Gravi criticità U.O.C. Anestesia e Rianimazione ARNAS Garibaldi - 23 Novembre 2020