Come creare un backup delle Email
Esistono vari programmi che ti permettono di creare un backup dei messaggi della tua casella di posta, molti di questi sono a pagamento. Thunderbird è un’applicazione totalmente gratuita e con un po’ di pazienza può essere utile allo scopo.
Procediamo, per prima cosa si dovrà scaricare il programma dal sito ufficiale https://www.thunderbird.net/it/ “esiste per Windows Linux e Mac OSX” , lo istalliamo come qualsiasi altro programma e lo avviamo.
Per prima cosa dobbiamo configurare l’account, per configurarlo bisogna necessariamente conoscere il nome utente “che in questo caso è l’indirizzo di posta” e la password, visto che l’articolo è stato creato soprattutto per la PEC Aruba, eventuali altre configurazioni saranno mostrate in seguito.
Ecco subito dopo installato, ci chiederà di mettere cognome e nome – indirizzo email – password
adesso clicchiamo su continua
il programma da solo cerca la migliore configurazione migliore, in pratica dobbiamo modificare alcuni parametri.
inseriamo questi parametri nei campi come sotto
protocollo: IMAP
Protocollo: imaps.pec.aruba.it
porta: 993
sicurezza della connessione: SSL/TLS
server: smtps.pec.aruba.it
porta: 465
sicurezza della connessione: SSL/TLS
nome utente: lapropriaemail@pec.****.ipasvict.it oppure lapropriaemail@pec.****.opict.it
adesso clicchiamo su riesamina e vedremo che ci da che tutto OK
adesso clicchiamo su fatto, adesso sulla schermata principale possiamo vedere tutte le nostre email.
!ATTENZIONE! tutto quello che fate sul programma, cioè cancellare email, spostare email, svuotare il cestino ecc. ecc. sarà fatto anche sul server, cosa molto utile, ma bisogna saperlo per evitare problemi di cancellazione accidentale, tutto quello che fate lo state facendo sul server.
Ora installiamo il plugin per il backup delle email. Grazie ai componenti aggiuntivi è possibile scaricare tutti i messaggi selezionati per poi essere conservati in locale o su un cloud in modo da poter svuotare la casella di posta. Il plugin che ci permette di scaricare i messaggi si chiama ImportExportTools NG Aggiungiamo il componente aggiuntivo così:
Fatto questo ci ritroviamo altre funzioni, appunto la possibilità di importare ed esportare i messaggi selezionati oppure di scaricare un intera cartella, selezioniamo i messaggi e cliccando con il tasto destro si apre un menù, scegliamo “salva messaggi selezionati” possiamo vedere tutte le opzioni di salvataggio, sono tante, conviene fare delle prove prima di cancellarli dal server anche secondo la necessità .
se clicchi su “opzioni” si aprirà un altro menù molto interessante tra cui quello di poter creare un backup a un tempo stabilito e in una precisa cartella…
un’altra cosa che volevo segnalare e il menù che si apre quando cliccate con il tasto destro su una cartella, otre esporta ci sarà anche importa..