Se è vero che ogni concorso per concludersi abbia i propri tempi di svolgimento è anche vero che coloro che risultano vincitori non lo siano solo per pochi giorni. Oggi possiamo affermare che nei concorsi in Sicilia esiste una nuova categoria di vincitori: quelli “virtuali”
E’ proprio quello che è successo in merito al Concorso di Bacino Orientale per Infermieri ed Operatori Socio Sanitari (OSS) della Regione Sicilia. Nei fatti, da questo concorso, bandito nel 2019 erano previsti 396 posti per Infermieri e 227 per Operatore Socio Sanitario (OSS), finalmente nel 2023 dopo che i partecipanti hanno espletato ben tre prove selettive sono state pubblicate le rispettive graduatorie.
Sicuramente una buona notizia per coloro che si sono trovati nelle posizioni di vincitori. Purtroppo, questa buona notizia è terminata lo scorso 22 Settembre, quando l’ASP di Catania comunica la parziale modifica dei posti messi a concorso, ovvero, per gli Infermieri da 396 a 171 mentre per gli OSS da 227 a 144.
Questa paradossale situazione, ha provocato un giustificato malumore tra i lavoratori che hanno visto svanire la possibilità ad una prossima chiamata nelle varie aziende. Vincitori solo per pochi giorni che se non fosse vero sarebbe uno scherzo di cattivo gusto.
Dunque i comuni mortali continuano a subire ingiustizie da una classe politica miope ben lontana dalla realtà concreta in cui versano le dotazioni organiche delle aziende sanitarie, nelle quali è solo grazie allo spirito di servizio e alla disponibilità del personale infermieristico e di OSS che si continua a garantire l’assistenza nei reparti o servizi.
Per NurSind, cambiare le carte in tavola a gioco concluso è inaccettabile oltre che profondamente ingiusto, per questo abbiamo già chiesto l’intervento (che tarda ad arrivare) sia della Presidenza delle Regione che dell’Assessore alla Salute, affinchè si utilizzino le graduatorie con i posti originari messi a bando.
Considerato che l’ASP Catania sta iniziando ad inviare le PEC a solo 171 infermieri e 144 OSS, riteniamo opportuno ribadire che, se non arriveranno risposte concrete, la Segreteria Nursind Regionale, nei prossimi giorni proclamerà lo stato di agitazione al fine di garantire lo scorrimento delle graduatorie con i posti che erano stati previsti affinché gli ormai “ex” vincitori di concorso possano vedere riconosciute le legittime aspettative tradite.
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- Tempo tuta Policlinico di Catania: NurSind vince anche in Appello. - 25 Ottobre 2024
- “Ancora violenza negli ospedali: infermiere aggredito al San Marco di Catania” - 18 Ottobre 2024
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024