Su richiesta avanzata dalla Commissione consiliare sui Servizi sanitari, il presidente del Consiglio comunale di Bronte ha convocato un’assemblea straordinaria per giovedì 31 agosto alle ore 19,30, con il seguente ordine del giorno: “Problematiche Ospedale Castiglione-Prestianni“.
La situazione dell’Ospedale brontese, nonostante tutti gli appelli continua a scontare una costante carenza di personale. Una situazione preoccupante che si riflette sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini venendo meno il diritto alla salute sancito dalla Costituzione. A tal proposito è stata anche avviata una raccolta firme da parte di un comitato di cittadini nella quale si chiede un sensibile miglioramento dei servizi ospedalieri.
Si avverte in maniera sempre maggiore che la sanità di molti ospedali periferici soffrono una realtà ben diversa quella dei presidi delle aree metropolitane. Di fatto, le comunità del versante nord dell’Etna e dei Nebrodi lamentano la progressiva riduzione dei servizi dell’ospedale di Bronte, costretto ad operare in una situazione di grave carenza di medici e infermieri.
Non ultima, la preoccupazione dei cittadini di fronte alla recente sospensione delle attività del reparto di Punto Nascita. I cittadini ribadiscono in maniera unanime che tale decisione sia inaccettabile e che evidenzia il risultato di una cattiva gestione delle risorse umane nella sanità regionale, caratterizzata da esuberi di personale in alcune aziende ospedaliere e da gravi carenze in altre.
Emilio Benincasa
Ultimi post di Emilio Benincasa (vedi tutti)
- Tempo tuta Policlinico di Catania: NurSind vince anche in Appello. - 25 Ottobre 2024
- “Ancora violenza negli ospedali: infermiere aggredito al San Marco di Catania” - 18 Ottobre 2024
- Sanità Sicilia: sbloccata la detassazione degli straordinari - 21 Settembre 2024
- Infermieri: la Sicilia blocca la detassazione degli straordinari - 20 Settembre 2024
- APPROVATO REGOLAMENTO PROGRESSIONI ECONOMICHE (EX FASCE)… NE VEDREMO DELLE BELLE !!! - 9 Agosto 2024