Un calendario non è soltanto un sistema convenzionale di misurazione e suddivisione del tempo, utile per ricordarci date e festività, ma uno strumento potenzialmente efficace, se riesce nell’intento di veicolare un messaggio.
L’anno che sta per lasciarci, è stato un anno particolarmente travagliato per l’immagine degli infermieri, caratterizzato da continui attacchi mediatici (per lo più faziosi e strumentali) volti a screditare l’intera categoria.
I casi di cronaca (veri o presunti), messi in risalto dai media nel corso di questi mesi ci hanno reso, nostro malgrado, protagonisti non certo per le doti di onestà ed eticità che sono connaturate da sempre alla nostra professione, ma piuttosto per averci reso facile bersaglio delle lamentele, sempre più ricorrenti, da parte di fasce sempre maggiori della popolazione, che talvolta sfoga in malo modo la propria frustrazione su operatori sempre più stanchi e vecchi.
Sono arcinote e ampiamente segnalate le carenze organiche.
A noi infermieri non piace, tuttavia, cadere nel facile vortice del vittimismo o dell’autoassoluzione consolatoria, noi siamo dei professionisti della salute e l’unico modo di dimostrarlo ogni giorno ai nostri pazienti e alle istituzioni è lavorare con impegno, facendo leva sulle competenze acquisite. La qualità e la sicurezza delle cure sono, da sempre, un imperativo per noi infermieri.
In questo settore gli infermieri abbiano un ruolo sempre più importante. L’infermiere è infatti la persona che più sta a contatto col paziente, lo accompagna in tutti i percorsi di cura, entra maggiormente nella sua sfera privata e intima. Il suo ruolo è notevolmente cambiato negli ultimi dieci anni, sia in ambito formativo, che di autonomia professionale e responsabilità: sul fronte della valutazione dei problemi e dei bisogni del paziente, delle azioni per migliorare i percorsi assistenziali – come quelli di “caring”, appunto – dei risultati dell’assistenza.
L’augurio del Collegio IPASVI di Catania, per il nuovo anno, è quello di assicurare ai pazienti prestazioni assistenziali all’avanguardia ed in linea con le migliori evidenze scientifiche e garantire ai giovani, la possibilità di ambire ad un posto di lavoro e contribuire a garantire il diritto fondamentale della “salute”come sancito dalla Costituzione Italiana.
Buon anno a tutti gli infermieri, dal Collegio IPASVI di Catania ed in particolare un GRAZIE ai giovani colleghi che hanno prodotto questo lavoro:
Dott. Bruno Francessco
Dott.ssa Cannistrà Oriana
Dott. Conti Paolo Giovanni
Dott. Millauro Mariano
Dott. Russo Alessandro
Dott.ssa Scordo Giovanna
NUNZIO ZERBO
Ultimi post di NUNZIO ZERBO (vedi tutti)
- ARNAS GARIBALDI CATANIA RICHIESTA NUOVE STABILIZZAZIONI - 30 Maggio 2024
- GARIBALDI STABILIZZAZIONE PRECARI E NULLAOSTA MOBILITA’ - 24 Febbraio 2022
- Mobilita Infermieri Bacino: Negazione di un Diritto (esclusione per inidoneità) - 23 Marzo 2021
- ARRIVANO IL PREMIO COVID ED IL PASSAGGIO DI FASCIA AI DIPENDENTI ARNAS GARIBALDI DI CATANIA - 10 Febbraio 2021
- Gli operatori della terapie intensive lanciano un grido di allarme: Gravi criticità U.O.C. Anestesia e Rianimazione ARNAS Garibaldi - 23 Novembre 2020